🚚 Si avvisa che venerdì 26 aprile non si effettueranno spedizioni. Tutti gli ordini arrivati dopo le 12 di mercoledì 24 aprile saranno spediti a partire da lunedì 29 aprile. 🚚

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🚚 Si avvisa che venerdì 26 aprile non si effettueranno spedizioni. Tutti gli ordini arrivati dopo le 12 di mercoledì 24 aprile saranno spediti a partire da lunedì 29 aprile. 🚚

Urea: proprietà e benefici per la pelle

Urea: proprietà e benefici per la pelle

Quando si sente parlare di urea, si è soliti associarla al sistema renale. In realtà, questa sostanza ha una valenza importante anche per la pelle, grazie alle sue spiccate proprietà idratanti ed esfolianti. In questo articolo esploriamo tutti i benefici e gli usi dell'urea in ambito cosmetico per la cura della pelle.

30/05/2023 09:39:00 | nowfarma

L'urea è una sostanza fondamentale sia per il buon funzionamento del sistema renale, perché permette di eliminare i composti azotati attraverso le urine, ma anche per la salute della pelle.

All'interno dello strato corneo dell'epidermide, infatti, l'urea agisce come uno dei fattori naturali di idratazione, contribuendo all'equilibrio idrico e promuovendo l'idratazione cutanea.

Le proprietà benefiche dell'urea per la pelle sono sfruttate anche nell'industria cosmetica come ingrediente per la preparazione di creme e lozioni, ma anche shampoo e prodotti per il cuoio cappelluto. A seconda della concentrazione, può agire come idratante ed esfoliante.

Inoltre, il grande vantaggio di questo prodotto è che risulta altamente tollerabile, infatti, i prodotti a base di urea non hanno evidenziato reazioni tossiche significative.

 

Proprietà dell’urea per la pelle

Le proprietà che rendono l’urea una sostanza preziosa in ambito cosmetico sono:

  • Proprietà idratanti: è in grado di trattenere le molecole d’acqua fino agli stati più profondi della pelle. Questo la rende adatta per trattare pelli estremamente secche e screpolate.
  • Proprietà cheratolitiche: migliora lo strato corneo, che rappresenta lo strato più esterno dell'epidermide, favorendo il naturale processo di esfoliazione. Questo aiuta a eliminare le cellule morte e a migliorare la texture della pelle.
  • Proprietà antibatteriche blande: utile per proteggere e purificare la pelle.

 

Usi dell’urea

Una crema contenente urea, a seconda della sua concentrazione e combinazione con altri componenti, può essere utilizzata per contrastare vari inestetismi cutanei tra cui:

  • Pelle secca e disidratata.
  • Pelle screpolata e ruvida.
  • Calli e duroni.
  • Ipercheratosi.
  • Dermatiti ed eczemi.
  • Pelle grassa e impura.
  • Psoriasi.
  • Xerosi.
  • Onicomicosi.

 

Prodotti a base di urea consigliati da Nowfarma

ISDIN Ureadin Ultra 20 Crema Ultra Idratante Pelle Molto Secca 100 ml: crema ultra idratante a rapido assorbimento, che ridona benessere e morbidezza alla pelle molto secca e ruvida. Ideato per idratare intensamente e ripristinare la barriera cutanea, infatti, grazie alla percentuale di urea contenuta è in grado di trattenere l’acqua e ripristinare i livelli ottimali di idratazione. Inoltre riduce le ruvidità grazie all’azione esfoliante e rafforza il sistema di difesa della pelle.

La Roche Posay Linea Lipikar Lait Urea 5+ 200 ml: è un latte trattamento ad azione levigante e anti-screpolature che lenisce rapidamente la pelle secca, donando sollievo dal prurito. Realizzata per trattare la pelle di bambini, adulti e anziani e sollevarla da prurito ed irritazioni di tutte le parti del corpo.  Grazie alla sua alta tollerabilità, è adatta anche alle pelli più sensibili. Si presenta la scelta ideale per trattare braccia, gomiti e gambe dalla xerosi senile, psoriasi e tendenza atopica.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici