☀️  Sconti fino al 65% sui solari. CLICCA QUI per scoprire la promo. ☀️

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

☀️  Sconti fino al 65% sui solari. CLICCA QUI per scoprire la promo. ☀️

Stress: come ritrovare la serenità con naturalezza.

Stress: come ritrovare la serenità con naturalezza.

Quasi 9 italiani su 10 si definiscono “stressati” e ne attribuiscono la ragione soprattutto a problemi lavorativi e finanziari. I numeri sono così alti da far parlare di “epidemia” e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha addirittura definito lo stress “il male del secolo”. Ecco cosa sapere

31/01/2022 17:30:00 | nowfarma

Lo stress è un disturbo che si presenta frequentemente e si ripercuote sulla qualità della vita. Per superarlo è necessario modificare il proprio stile di vita e ricorrere a rimedi naturali, in grado di alleviare le tensioni e farci riposare meglio.  I consigli di Nowfarma.

 

Le buone abitudini di vita!

Uno stile di vita scorretto si ripercuote fortemente sulla salute mentale. Per questo, se avvertiamo stress, ansia e agitazione, dobbiamo, in primis, analizzare la nostra quotidianità e provare a migliorane gli aspetti più “trascurati”.

  • Seguiamo un’alimentazione equilibrata: l’apporto di tutti i nutrienti necessari è essenziale anche per la mente.
  • Dormiamo almeno 7-8 ore per notte, preferibilmente mantenendo una regolarità oraria.
  • Riduciamo l’utilizzo di dispositivi elettronici, soprattutto la sera.
  • Organizziamo al meglio la nostra giornata. Una buona organizzazione aiuta a non sovraccaricarci e a gestire meglio le energie, anche mentali.
  • Contrastiamo la sedentarietà: fare movimento regolarmente è una “valvola di sfogo” fondamentale per l’equilibrio emotivo.
  • Concediamoci tempo per noi stessi, per coltivare le passioni in grado di fornirci energia positiva.

 

Un aiuto dalla natura: melissa e valeriana.

Esistono piante officinali capaci di stimolare il rilassamento del sistema nervoso (ma anche muscolare e circolatorio), altre in grado di conciliare il sonno e altre ancora aventi attività ipnoinducente, ossia in grado di favorire l'addormentamento e mantenere prolungato il sonno, migliorandone la qualità. 

Tra queste, troviamo, ad esempio, la melissa, indicata per la tensione nervosa. Le foglie di questa pianta sono ricchie di olio essenziale, utile per la sua funzione calmante sull’ansia e rilassante per i muscoli. Il suo uso è particolarmente indicato, perciò, in presenza di un quadro d’irritabilità generale, di insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo, sindrome premestruale, spasmi e tensione muscolare.

Le radici di valeriana, invece, hanno proprietà sedative, rilassanti e ipnoinducenti, in quanto riducono il tempo necessario per addormentarsi e migliorano la qualità del sonno.

 

Nowfarma: i consigli contro lo stress

 

VITACALM ANSISTOP Bios Line, integratore alimentare in compresse per contrastare naturalmente i disturbi d’ansia e ritrovare la calma e il benessere mentale.

MAG STRESS RESIST Sanofi Aventis, integratore alimentare ideato per contrastare lo stress e compensare i disagi da esso causati.

VALERIANA Viti, integratore alimentare a base di radice di valeriana, aiuta a dormire meglio e a svegliarsi riposati.

RESCUE REMEDY GOCCE Schwabe Pharma,  preparazione alimentare a base di essenze di fiori di Bach originali.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici