☀️  Sconti fino al 65% sui solari. CLICCA QUI per scoprire la promo. ☀️

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

☀️  Sconti fino al 65% sui solari. CLICCA QUI per scoprire la promo. ☀️

Sindrome del colon irritabile: cos, cause e rimedi

Sindrome del colon irritabile: cos, cause e rimedi

La sindrome del colon irritabile molto frequente e pu provocare dolori addominali. Le diverse cause si collegano a fattori fisici e psichici. Nowfarma indica le soluzioni da attuare.

27/12/2021 10:29:00 | nowfarma

La sindrome del colon irritabile, condizione frequente soprattutto nelle donne, è debilitante per l’organismo. Si manifesta con dolori addominali che vanno ad alleviarsi dopo l’evacuazione delle feci. La presenza prolungata di tale patologia è causa dell’insorgere delle emorroidi. Alcuni tra i fattori scatenanti: alterazioni della motilità relativa al tratto digestivo, infezioni intestinali. Poiché tale condizione può incidere sulla qualità della vita, contrastarla è fondamentale. I suggerimenti di Nowfarma.

 

Cos’è la sindrome del colon irritabile e quali cause

Raggruppa un insieme di disturbi che colpiscono l’intestino crasso (o colon, appunto). Si presenta con dolore, stipsi, crampi all’addome, gonfiore addominale e diarrea.

Seppure le cause scatenanti siano numerose, secondo alcune ipotesi, all’origine c’è un problema di comunicazione tra encefalo e fibre nervose localizzate nei muscoli dell’intestino. Oltre a quelli accennati, gli altri co-fattori sono:

  • Eccessivo stress
  • Assunzione prolungata di farmaci
  • Alterazioni ormonali
  • Alimenti come spezie, cioccolata, caffè, the, cibi grassi

 

Correlazione tra colon irritabile ed emorroidi

Le emorroidi sono strutture di tessuto contenenti vasi sanguigni dilatati atte a limitare l’incontinenza fecale.

In presenza di colon irritabile, si verifica un aumento della pressione addominale il cui persistere provoca gonfiore, infiammazione o fuoriuscita delle emorroidi stesse.

 

Rimedi e migliori prodotti suggeriti da Nowfarma

A seconda della tipologia di sintomi, per combattere il colon irritabile è opportuno introdurre una dieta che aumenti o riduca determinati alimenti. Chi soffre di meteorismo, ad esempio, deve evitare: broccoli, cavolfiore o frutta non matura. Mentre chi è soggetto a stipsi deve introdurre più fibre. Inoltre, è consigliabile avvalersi di prodotti specifici:

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici