☀️  Sconti fino al 65% sui solari. CLICCA QUI per scoprire la promo. ☀️

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

☀️  Sconti fino al 65% sui solari. CLICCA QUI per scoprire la promo. ☀️

Resveratrolo: potente antiossidante e ingrediente fondamentale nella cosmesi

Resveratrolo: potente antiossidante e ingrediente fondamentale nella cosmesi

Il Resveratolo ha conquistato il podio della cosmetica. Detiene proprietà antiossidanti e svolge numerose funzioni per il benessere dell’organismo. È un ingrediente base nella formulazione di prodotti cosmetici. Di seguito i consigli di Nowfarma.

27/12/2021 10:29:00 | nowfarma

Il Resveratrolo, sostanza presente in alcuni frutti come mirtillo e uva, è considerato uno tra i più potenti antiossidanti esistenti. Seppure svolga funzioni protettive e anti-aging, assurge ad altri ruoli: antibatterici, anti macchia, antinfiammatori e anti acne. L’industria cosmetica lo utilizza come ingrediente principale nella propria formulazione. Nowfarma descrive le caratteristiche peculiari del Resveratrolo, suggerendo il migliore prodotto.

 

Cos’è il resveratrolo: peculiarità

È un polifenolo, una sostanza di origine vegetale prodotta dalle piante come difesa contro infezioni batteriche o lesioni. È contenuto in determinati alimenti: uva rossa, vino rosso, fragole, lamponi, ribes, bacche, cioccolato fondente, arachidi. È stato isolato per la prima volta nel 1940 dalle radici di una pianta, l’Elleboro bianco. Solubile nei grassi, è presente in due forme: cis-resveratrolo e trans-resveratrolo. Solo quest’ultima è attiva biologicamente.

All’inizio degli anni ’90, il Resveratrolo servì per motivare il famoso “Paradosso francese”, ovvero quando si constatò che gli abitanti della Francia, pur seguendo una dieta ricca di grassi saturi, manifestavano una limitata incidenza a malattie cardiovascolari. L’individuazione del Resveratrolo all’interno del vino rosso, consumato abitualmente, fu considerato uno tra i possibili elementi protettivi. Da qui, gli studi effettuati per identificare il ruolo attivo di tale sostanza.

 

I benefici del Resveratrolo per l’organismo

  • Antiossidante: combattendo i radicali liberi, contrasta lo stress ossidativo.
  • Antiage: riduce i segni causati dal tempo, protegge la cute dal photaging e diminuisce l’eritema provocato dai raggi UV. Compattando il DNA, protrae la vita a livello cellulare.
  • Anti-macchia: delimita le iperpigmentazioni.
  • Anti-batterico: durante le infezioni, recluta le cellule del sistema immunitario atte a riconoscere e proteggere l’organismo dagli agenti patogeni.
  • Antinfiammatorio: attivando la proteina sirt1, inibisce i fattori infiammatori.
  • Anti-acne: regola la produzione di sebo.

Inoltre, il Resveratrolo è un ottimo vasotonico perché favorendo il microcircolo e l’elasticità di vene e capillari, nutre i tessuti. Per tale ragione è adatto anche alle pelli sensibili e con couperose. In campo medico, il Resveratrolo contribuisce alla salute del corpo contrastando diverse malattie: infettive, autoimmuni, cardiovascolari e neurodegenerative.

 

Il migliore prodotto secondo Nowfarma

  • Skinceuticals Resveratrol Be: siero antiossidante per la notte arricchito con Resveratrolo e vitamina E. Combatte lo stress ossidativo dovuto ai radicali liberi e contrasta i segni causati dall’invecchiamento cutaneo. Inoltre, aumentando la difesa della pelle, permette alla stessa di resistere contro eventuali aggressioni esterne. Dalla texture confortevole, dona luminosità alla cute.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici