3%
di sconto extra se acquisti prima di

🚚 Si avvisa che venerdì 26 aprile non si effettueranno spedizioni. Tutti gli ordini arrivati dopo le 12 di mercoledì 24 aprile saranno spediti a partire da lunedì 29 aprile. 🚚

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🚚 Si avvisa che venerdì 26 aprile non si effettueranno spedizioni. Tutti gli ordini arrivati dopo le 12 di mercoledì 24 aprile saranno spediti a partire da lunedì 29 aprile. 🚚

Quali sono le allergie stagionali più comuni in Italia

Quali sono le allergie stagionali più comuni in Italia

La primavera, sinonimo di belle giornate e passeggiate all’aperto, per molte persone rappresenta invece l’inizio dei sintomi associati alle allergie stagionali. In questo articolo vediamo quali sono le allergie stagionali più comuni in Italia.

11/05/2023 09:18:00 | nowfarma

Con l'arrivo della primavera, le giornate si allungano, cominciano i primi caldi, i fiori sbocciano e la natura si risveglia. Per molte persone tutto questo è sinonimo di “allergie stagionali”.  

Sono dette appunto “stagionali” proprio perché si manifestano solo in determinati periodi dell’anno, soprattutto in primavera.

I sintomi più comuni includono rinite, naso che cola, stranuti, mal di gola, asma, congiuntivite.

Quali sono le allergie stagionali più comuni

Gli allergeni responsabili delle allergie stagionali sono soprattutto i pollini, che cominciano a diffondersi con l’inizio della primavera e quindi nel periodo compreso tra marzo e giugno.

Tuttavia, non tutti i pollini non scompaiono con l’arrivo dell’estate, ma alcuni tendono a rimanere, resistendo alle alte temperature. Altri invece sono diffusi soprattutto in autunno, come ad esempio i pollini dell’ambrosiana, responsabili delle allergie stagionali autunnali.

A questi poi, si aggiungono anche le muffe e le spore, anch’esse responsabili in buona parte delle allergie stagionali, non solo in primavera, ma anche in estate e in autunno. L’allergia alle muffe tende a dare dei sintomi più marcati rispetto all’allergia ai pollini, come ad esempio asma severa, congiuntiviti e potenti riniti.

Le piante responsabili delle allergie stagionali sono numerosissime. Ecco le più diffuse in Italia:

In primis troviamo le graminacee: delle piante spontanee presenti in tutta Italia. Le persone allergiche, durante i mesi di fioritura di queste piante dovrebbero fare attenzione ad evitarle anche nell’alimentazione. Fanno infatti parte delle graminacee anche il grano, il fatto, l’orzo, il riso, l’avena e la segale.

Troviamo poi le betulacee, ovvero arbusti che crescono nelle zone un po' più fredde e comprendono circa 150 specie tra cui la Betulla e l’Ontano.

Ci sono poi le oleacee, di cui fanno parte piante molto diffuse in Italia tra cui l’Olivo e il Frassino.

Infine troviamo le fagacee, una famiglia di piante che comprende il Faggio, il Castagno e la Quercia.

Come trattare i sintomi delle allergie stagionali

Ecco i consigli di Nowfarma:

Fexallegra Nasale Spray Nasale: terapia sintomatica delle riniti allergiche, quali il raffreddore da fieno. A base di Tramazolina e Clofeniramina, indicato per gli adulti e i bambini a partire dai 12 anni.

Fexallegra 120 Mg Compresse Rivestite Con Film: Indicato per gli adulti e per i bambini a partire dai 12 anni di età, per il trattamento sintomatico della rinite allergica.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici