3%
di sconto extra se acquisti prima di

🚚 Si avvisa che venerdì 26 aprile non si effettueranno spedizioni. Tutti gli ordini arrivati dopo le 12 di mercoledì 24 aprile saranno spediti a partire da lunedì 29 aprile. 🚚

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🚚 Si avvisa che venerdì 26 aprile non si effettueranno spedizioni. Tutti gli ordini arrivati dopo le 12 di mercoledì 24 aprile saranno spediti a partire da lunedì 29 aprile. 🚚

Orecchie tappate: cause e rimedi per tornare a sentire bene

Orecchie tappate: cause e rimedi per tornare a sentire bene

Chi pratica attivitą acquatiche lo sa bene: gli accumuli di cerume possono essere piuttosto fastidiosi, scatenando una sensazione di orecchie tappate. Come trattarle per tornare a sentire bene

10/10/2023 17:56:00 | nowfarma

Seppure tipica della stagione estiva, complici i numerosi bagni, la sensazione di orecchie tappate è in realtà molto più diffusa di quanto si pensi. Anche negli altri periodi dell’anno. Conoscerne al meglio i sintomi e le cause aiuta a capire come intervenire. Rimedi e altri consigli di Now Farma.
 

Orecchie tappate, le cause

Bene o male tutti ne hanno fatto esperienza almeno una volta nella vita. Stiamo parlando della sensazione di orecchie tappate, che ci accompagna spesso in estate, dopo bagni e docce. In genere non patologica, può tuttavia dare parecchio fastidio ed essere causata da:
  • Un accumulo di cerume: al contatto con l’acqua si gonfia, provocando pienezza.
  • Un accumulo di acqua nel canale uditivo: che non esce correttamente per via del cerume.
Ma non solo!
  • Un’irritazione del condotto uditivo esterno: per traumi o utilizzo di prodotti aggressivi.
  • Raffreddore o allergia in corso: il catarro tappa le orecchie.
  • Otite.
  • Viaggi in aereo, immersioni: sensazione dovuta al cambio di pressione.
  • Un tappo epiteliale: tipico degli anziani, genera un’ostruzione.
 

Orecchie tappate, i sintomi tipici

Il sintomo ovattato non è in realtà l’unico che accompagna le orecchie tappate. Ecco come si presentano:
  • Alterazione temporanea dell’udito.
  • Sensazione di pienezza, pressione e occlusione auricolare.
Il paziente può anche avvertire ronzii e rumori interni ma, generalmente, non prova dolore.
 

Prevenire le orecchie tappate e come curarle

La scelta del migliore metodo per trattare le orecchie tappate, varia in base alla causa scatenante del disturbo. Nel caso più diffuso di un tappo di cerume o accumulo di acqua nel condotto uditivo, il consiglio è quello di adoperare coni auricolari o opportuni farmaci da banco in gocce, per lavaggi auricolari. Soluzioni capaci di sciogliere tale sostanza, favorendone la fuoriuscita dal condotto uditivo.
La migliore arma di prevenzione resta tuttavia quella di prendersi giornalmente cura della pulizia delle orecchie, specie se si utilizzano apparecchi acustici o si praticano sport acquatici che intensificano il fenomeno.
 

Now Farma di consiglia i rimedi d’urto per le orecchie tappate

Physiomer Csr Physiomer Csr Oto Spray 115ml: dispositivo medico che previene tappi di cerume, spesso responsabili di orecchie tappate.
Cerulisina 4,6 G / 100 Ml + 87 G / 100 Ml Gocce Auricolari Soluzione Flacone Da 20 Ml: dispositivo medico per la dissoluzione di tappi di cerume ed epidermici.
Aurora Otosan Cono Ig Orecchio 2coni: dispositivo medico che previene la formazione di tappi di cerume e facilita l’eliminazione di quelli già presenti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici