Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

Omega 3, 6 e 9: l'importanza degli acidi grassi insaturi

Omega 3, 6 e 9: l'importanza degli acidi grassi insaturi

Senza dubbio, avrai sentito parlare di omega 3, 6 e 9. Ma di cosa si tratta? Facciamo chiarezza con Nowfarma

02/01/2023 11:30:00 | nowfarma

Decisamente noti tra chi si intende di alimentazione e integratori, gli omega 3, 6 e 9 si classificano come acidi grassi insaturi. Si tratta di sostanze correlate a diversi aspetti della salute, motivo per cui è bene assumerli regolarmente, non solo nelle giuste quantità, ma anche nella giusta proporzione. 

A cosa servono gli omega 3, 6 e 9 e come differiscono tra loro

Classificandosi come acidi grassi polinsaturi, gli omega 3 e gli omega 6 presentano più doppi legami tra gli atomi di carbonio della loro struttura. Questi sono anche detti "grassi essenziali", dal momento che il corpo non può sintetizzarli e occorre immetterli con l'alimentazione. Gli omega 9 sono invece dei grassi monoinsaturi, in quanto contengono un solo doppio legame di struttura. Si tratta, inoltre, di acidi grassi non essenziali, e dunque sintetizzabili dal corpo umano. Complessivamente, gli omega 3 sono benefici per i livelli di trigliceridi, per i valori di pressione arteriosa e per il benessere cerebrale. Se correttamente rapportati agli omega 3, gli omega 6 sono funzionali ai livelli ottimali di colesterolo ematico, così come gli omega 9, il cui apporto riduce il colesterolo "cattivo". Un buon equilibrio tra omega 6 e omega 3 (nel rapporto di 4:1) è fondamentale per attenuare la risposta pro-infiammatoria del corpo.

Gli integratori consigliati

Un buon apporto di questi componenti viene garantita da alcune formulazioni mirate, da utilizzare previo parere medico. Ecco, dunque, i prodotti consigliati da Nowfarma:

Solgar Omega Mix Integratore Alimentare 60 Perle: componendosi di olio di pesce, olio di borragine e olio di semi di lino, questo integratore è un'ottima fonte acidi grassi insaturi, comprendendo omega 3, 6 e 9. Per la posologia e tutte le informazioni sul prodotto si rimanda al foglietto in dotazione.

Advanced Omega D3 120 prl Soft: questo integratore ulteriore della linea Solgar è srutturato in perle softgels e fornisce vitamina D3, acidi grassi insaturi e astaxantina. In particolare, la formula si compone di olio di salmone selvaggio d'Alaska. Per le posologie, si rimanda alle indicazioni in dotazione.

Namedsport Omega 3 Double Plus 60 Softgel Promo: si tratta di un integratore a base di acidi grassi polinsaturi della serie omega-3. Nello specifico, la formula apporta EPA e DHA, nelle quantità, rispettivamente, di 559 mg e 229 mg per ciascuna perla. La posologa prevede da 1 a 4 perle in un giorno.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici