🤒 Solo per oggi TERMOMETRO DIGITALE  a soli € 2,90 🤒

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🤒 Solo per oggi TERMOMETRO DIGITALE  a soli € 2,90 🤒

Nei e sole: come comportarsi?

Nei e sole: come comportarsi?

I nei sono macchie della pelle causate dall’accumulo di melanociti e un’esposizione ai raggi solari non attenta potrebbe comportare la degenerazione in melanoma. Ecco cosa c’è da sapere

03/05/2022 08:38:00 | nowfarma

I nei compaiono sulla pelle dalla nascita all’età adulta a seconda della predisposizione genetica e da fattori ambientali, come l’esposizione eccessiva ai raggi solari o ustioni. 

Causati dall’accumulo di melanociti, cellule responsabili della produzione della melanina, sono anomalie circoscritte che non necessitano la rimozione chirurgica. Quando, però, un neo inizia a cambiare forma e dimensione è bene rivolgersi a un dermatologo per un’attenta valutazione.


Nei e sole : amici o nemici?

Occorre sempre proteggere i nei dal sole per impedire l’insorgere del melanoma cutaneo, un tumore che deriva dalla degenerazione delle cellule della pelle. Alcune parti del corpo come mani, collo e viso sono esposte ai raggi solari continuamente ed è bene ricorrere all’utilizzo di prodotti contenenti filtri solari per essere protetti dal rischio di tumori e per contrastare gli effetti del fotoinvecchiamento cutaneo.

I nei vanno sempre protetti dai raggi solari e una scorretta esposizione può favorire la comparsa di macchie cutanee ed eventuali modifiche alla loro forma, un vero pericolo per lo stato di salute della pelle.


Come prendersi cura dei nei

Nel corso dell’esposizione ai raggi solari occorre prendere delle opportune precauzioni per impedire la trasformazione di nei in melanoma, scottature della pelle e comparsa di macchie solari.

Per scongiurare danni alla pelle sarà pertanto utile proteggersi in questo modo:

  • Evita l’esposizione solare nelle ore più calde ed esponiti al sole nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio
  • Utilizza sempre prodotti solari scelti in base al proprio fototipo
  • In presenza di molti nei scegli una protezione totale o appositi stick protettivi

Ricorda che la pelle e i nei vanno protetti dai raggi solari non solo al mare ma anche in montagna! Le temperature più fresche riducono la sensazione di calore ma espongono maggiormente la pelle a possibili scottature.


Nei e sole: i consigli di Nowfarma

Il sole fa bene all’organismo perché fornisce la vitamina D fondamentale per il suo corretto funzionamento ma durante l’esposizione occorre proteggere la pelle, soprattutto in presenza di nei.

Utilizza sempre un prodotto per proteggerti dai raggi UVA e UVB, scelto in base al tuo fototipo. A questo proposito Nowfarma consiglia:

BioNike Defence Sun SPF50+ Stick Zone Specifiche 9 ml è uno stick solare con una protezione molto alta, da applicare su viso, labbra, naso, orecchie e corpo.

La Roche Posay Anthelios Spray Invisibile è una protezione solare ultra-resistente dal finish invisibile.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici