3%
di sconto extra se acquisti prima di

🚚 Si avvisa che venerdì 26 aprile non si effettueranno spedizioni. Tutti gli ordini arrivati dopo le 12 di mercoledì 24 aprile saranno spediti a partire da lunedì 29 aprile. 🚚

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🚚 Si avvisa che venerdì 26 aprile non si effettueranno spedizioni. Tutti gli ordini arrivati dopo le 12 di mercoledì 24 aprile saranno spediti a partire da lunedì 29 aprile. 🚚

Melatonina: i benefici sul sonno

Melatonina: i benefici sul sonno

La melatonina è un valido alleato per tutte quelle persone che hanno difficoltà nell'addormentamento, faticano a mantenere un sonno regolare per tutta la notte o soffrono di disturbi del sonno. In questo articolo vediamo nel dettaglio tutti i benefici della melatonina.

30/05/2023 09:39:00 | nowfarma

La melatonina è un ormone endogeno sintetizzato nella ghiandola pineale del cervello che, insieme al cortisolo, regola il nostro ritmo circadiano, influenzando le fasi di sonno e veglia sia nel corso della giornata (con un picco di secrezione tra la mezzanotte e le 2), sia nel corso degli anni (con una diminuzione della produzione negli anziani).


Funzioni della melatonina

La melatonina può essere un valido alleato per coloro che desiderano migliorare il proprio sonno e stanno cercando soluzioni per ottenere un riposo migliore. Infatti questo ormone ha i seguenti benefici sul sonno:
  • Riduce del tempo di addormentamento: La melatonina invia segnali al nostro organismo per rallentare il ritmo (riducendo la secrezione di cortisolo) e prepararsi per il sonno, consentendo di passare più facilmente dalla fase di veglia a quella di riposo.
  • Aiuta chi soffre di disturbi del sonno: in situazione come il jet lag, l’anzianità (che vede una fisiologica diminuzione della secrezione di melatonina), turni di lavoro irregolari ed in generale per tutti quei soggetti che soffrono di disturbi del sonno, la melatonina agisce come un regolatore naturale, aiutando a mantenere un equilibrato ciclo sonno-veglia.
  • Normalizza il sonno notturno: favorisce la regolarizzazione del sonno notturno, contribuendo a stabilizzare la fase del sonno e riducendo la probabilità di risvegli notturni. L’azione della melatonina in questo senso non porta solamente a benefici immediati tra cui più energia al risveglio, ma promuove anche la salute a lungo termine evitando potenziali problemi legati alla mancanza di sonno adeguato.

Infine, oltre ad avere un impatto positivo sul sonno, svolge anche molteplici altre funzioni:
  • Funzione antiossidante, proteggendo le cellule dai danni derivanti dai radicali liberi.
  • Funzione antinfiammatoria.
  • Funzione immunoregolatrice, aumentando la capacità di risposta dell'organismo alle infezioni provocate da patogeni.


Dosi e modalità di assunzione

Per ottenere i massimi benefici dalla melatonina è fondamentale seguire sia la giusta dose che una corretta modalità di assunzione. Le linee guida del Ministero della Salute, suggeriscono come dosaggio massimo 1 mg di melatonina, preso circa 30-60 minuti prima di coricarsi.
È comunque sempre consigliato consultare il medico o il farmacista prima di intraprendere un’integrazione fai da te, che sapranno sicuramente indirizzare in base alle possibili controindicazioni del singolo.


Prodotti a base di melatonina suggeriti da Nowfarma


Vicks Zzzquil Natura 60 Pastiglie: integratore alimentare a base di melatonina, vitamina B6 ed estratti di erbe che aiuta a prendere sonno rapidamente e minimizzare i risvegli notturni.

Armonia Fast Integratore Alimentare 120 Compresse: prodotto a base di melatonina di purezza certificata a rilascio immediato, efficace per contribuire alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno e ad alleviare gli effetti del jet lag.
Disponibile anche nella formulazione Armonia Retard caratterizzata da un rilascio controllato.

Melatonina Fast 1mg Integratore 60 Compresse Marco Viti: prodotto a base di melatonina che aiuta a ridurre il tempo richiesto per l’addormentamento e per attenuare gli effetti del jet leg.
Disponibile anche nella formulazione Melatonina Retard a rilascio prolungato.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici