🚚 Si avvisa che venerdì 26 aprile non si effettueranno spedizioni. Tutti gli ordini arrivati dopo le 12 di mercoledì 24 aprile saranno spediti a partire da lunedì 29 aprile. 🚚

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🚚 Si avvisa che venerdì 26 aprile non si effettueranno spedizioni. Tutti gli ordini arrivati dopo le 12 di mercoledì 24 aprile saranno spediti a partire da lunedì 29 aprile. 🚚

Intolleranza al lattosio: cause e sintomi

Intolleranza al lattosio: cause e sintomi

L'intolleranza al lattosio rientra tra le intolleranze più diffuse del mondo moderno. Scopriamo con Nowfarma le cause, i sintomi e gli integratori che possono aiutare a gestire questo disturbo.

02/01/2023 11:30:00 | nowfarma

Sono numerose le intolleranze alimentari che si sono sviluppate negli ultimi decenni, forse anche a causa di alimentazioni poco sane e di una vita decisamente frenetica. A soffrire di intolleranza al lattosio sono davvero in tanti, anche se riconoscere i sintomi non è sempre facile. Spesso, l'intolleranza viene confusa con la sindrome del colon irritabile o con la colite. Altre volte, può essere confusa con la celiachia, in quanto presenta una sintomatologia simile. Chi soffre di intolleranza al lattosio e consuma cibi che contengono questo zucchero può avere episodi di crampi addominali e dissenteria anche pochi minuti dopo l'assunzione del cibo incriminato. Questo è certamente un campanello d'allarme al quale prestare attenzione.

A cosa è dovuta l'intolleranza al lattosio e come si manifesta

Sostanzialmente, l'intolleranza al lattosio è l'incapacità dell'organismo di digerire il lattosio a causa di una notevole carenza dell'enzima digestivo chiamato lattasi. Si tratta di un problema comune a molte persone, e può creare notevoli disagi, in quanto, il più delle volte, comporta dolori crampi addominali e diarrea. Oltre a questo, l'intolleranza si manisfesta con i seguenti sintomi:
  • flatulenza;
  • nausea;
  • gonfiore addominale;
  • mal di resta.

Si può verificare anche nei bambini, che potrebbero soffire di attacchi acuti di diarrea e perdita di peso. La diagnosi del problema è necessaria per evitare il peggioramento dei sintomi. Una volta ottenuta la conferma, è utile eliminare tutti i prodotti che contengono lattosio, quando possibile. In caso contrario, si può ricorrere a specifici integratori, in grado di alzare i livelli di lattasi e quindi di conferire il corretto assorbimento del lattosio. La scelta di usare integratori spetta al medico curante, soprattutto quando il disturbo colpiscce i bambini ancora molto piccoli. In taluni casi, sarà comunque necessario prestare attenzione a non assumere cibi ricchi di lattosio, per evitare il sovraccarico dell'intestino.

Gli integratori consigliati

Passiamo, adesso, all'interessante proposta di Nowfarma:

Lacdigest Lactofree 30 Compresse Masticabili: si tratta di un ottimo integratore alimentare di lattasi, che aiuta la digestione del lattosio nei soggetti che soffrono di intolleranza specifica. In base al tipo di intolleranza, si potranno assumere una o due compresse al giorno, utili per ottenere subito effetti benefici. Prima dell'uso, ad ogni modo, è sempre bene consultare il proprio medico, che saprà indicare la dose corretta da assumere.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici