🤒 Solo per oggi TERMOMETRO DIGITALE  a soli € 2,90 🤒

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🤒 Solo per oggi TERMOMETRO DIGITALE  a soli € 2,90 🤒

Glucosamina e condroitina: gli integratori funzionano?

Glucosamina e condroitina: gli integratori funzionano?

Quanto sono efficaci gli integratori di glucosamina e condroitina? Scopriamolo in questo approfondimento di Nowfarma.

03/10/2022 18:46:00 | nowfarma

Sportivi e meno sportivi sono sempre più attratti dagli integratori a base di glucosamina e condroitina. Il motivo è molto semplice: secondo gli esperti questi integratori sono in grado di migliorare la salute della cartilagine, ovvero il tessuto che ricopre le estremità delle nostre ossa e che le aiuta a proteggersi da usura e traumi.

Glucosamina e condroitina sono sostanze che si trovano naturalmente nel nostro organismo ma, secondo alcuni studi, la loro assunzione regolare attraverso gli integratori potrebbe avere anche un risvolto quasi miracoloso: aiutare le cartilagini danneggiate ad autoripararsi.

 

Glucosamina e condroitina: cosa sono e perché sono importanti

La Glucosamina è una molecola che si trova naturalmente nel nostro organismo. In natura è invece rintracciabile nel guscio dei crostacei e nelle pareti cellulari dei miceti, senza dubbio i principali fornitori di glucosamina a livello commerciale.

La condroitina invece appartiene alla famiglia dei glicosamminoglicani ed è una macromolecola fondamentale per mantenere in equilibrio l’organizzazione tessutale.

L’importanza di queste due molecole per i nostri tessuti connettivi è cruciale: la glucosamina previene la degenerazione legata all’avanzamento anagrafico, mentre la condroitina garantisce ai tessuti elevatissime capacità resistive alla compressione.

 

Integrazione di glucosamina e condroitina: cosa sapere

Gli studi in materia di glucosamina e condroitina sono ancora in evoluzione, ma alcune importanti rilevazioni universitarie hanno evidenziato come queste due molecole siano efficaci nella salvaguardia della salute articolare.

Nel dettaglio sono ottimali per le donne obese che effettuano esercizio fisico, in quanto le aiutano a ridurre il dolore procurato dall’attività, per chi vuole preservare la funzionalità articolare in caso di patologie croniche o degenerative, per ritardare la progressione dell’osteoartrite al ginocchio e per gli sportivi che vogliono mantenere elevata la saluta cartilaginea e articolare.

 

I consigli di Nowfarma

CartiJoint Forte Integratore 20 Compresse: integratore alimentare a base di Glucosamina cloridrato, Condroitin solfato e Bio-Curcumin BCM-95®. Favorisce il mantenimento di un'adeguata funzionalità articolare.

Solgar Projoint Complex 60 Tavolette: integratore a base di MSM, Zolfo, Glucosamina e Condroitina. Utile per mantenere ottimale il tessuto cartilagineo.

Fidia Tendijoint Forte 20 Compresse: integratore alimentare di tipo I, con Vitamina C, mucopolisaccaridi, manganese e estratto di pino marittimo. Svolge azione protettiva contro lo stress ossidativo delle strutture cellulari.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici