☀️  Sconti fino al 65% sui solari. CLICCA QUI per scoprire la promo. ☀️

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

☀️  Sconti fino al 65% sui solari. CLICCA QUI per scoprire la promo. ☀️

Forfora: prevenzione e trattamento

Forfora: prevenzione e trattamento

È possibile prevenire la comparsa della forfora e a quali trattamenti ricorrere per contrastarne la comparsa? Ecco cosa c’è da sapere.

01/03/2022 10:43:00 | nowfarma

La forfora è una condizione abbastanza frequente del cuoio capelluto che causa la formazione di scaglie di pelle sui capelli e sul cuoio capelluto, spesso collegata alla dermatite seborroica. 

Oltre alla desquamazione della pelle si accompagna a prurito, arrossamenti e piccole ferite.


Cause e sintomi  della forfora

La desquamazione dello strato corneo è un processo fisiologico di rigenerazione cellulare, quello che non è normale è la velocità con cui questo ricambio si verifica. Proprio questo fenomeno dà vita alla formazione della forfora.

Sono diversi i fattori che determinano la comparsa della forfora, tra cui una predisposizione genetica, fattori ambientali, l’eccessiva produzione di sebo e reazioni causate da stress, allergie e un’alimentazione scorretta.

Anche l’utilizzo di prodotti irritanti per la cura dei capelli può favorire l’insorgere di una dermatite e la comparsa della forfora.

A livello di cuoio capelluto i sintomi della forfora sono molto evidenti: questo tende a squamarsi, con conseguente distacco alla base del capello di scaglie biancastre.


Forfora secca e grassa

È possibile identificare due tipologie differenti di forfora:

  • Secca, provocata da un’eccessiva secchezza del cuoio capelluto, non è grave ma può creare disagi a livello sociale. Non è associata a un’infiammazione del cuoio capelluto e provoca prurito intenso.
  • Grassa, è caratterizzata dalla presenza di squame oleose e da un abbondante strato di sebo che conferisce ai capelli una consistenza untuosa. Questo tipo di forfora è sintomo di dermatite seborroica.

I consigli di Nowfarma per contrastare la forfora

Per prevenire la comparsa della forfora è opportuno seguire i nostri consigli:

  • Utilizzo shampoo specifico per il proprio cuoio capelluto
  • Lavare bene i caapelli
  • Effettuare lavaggi frequenti per mantenere il più possibile pulito il cuoio capelluto, favorendo l’eliminazione del sebo in eccesso
  • Non escludere la presenza di patologie come psoriasi, dermatite seborroica o da contatto
  • Seguire un’alimentazione bilanciata
  • Limitare condizioni di stress e ansia
  • Limitare l’utilizzo di prodotti aggressivi o irritanti

Trattamenti e rimedi contro la forfora

In caso di forfora lieve o secca, il trattamento più efficace può rivelarsi l’utilizzo di uno shampoo specifico antiforfora, adatto al proprio tipo di capelli. Qualora l’utilizzo non dovesse dare risultati, è possibile ricorrere a un trattamento antimicotico.

Uno shampoo purificante può invece rivelarsi efficace nel trattamento della forfora grassa, in grado di regolare la produzione di sebo e favorire l’eliminazione delle squame.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici