Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00
Cos'è lo Psillio: proprietà e benefici

Cos'è lo Psillio: proprietà e benefici

Lo Psillio è una fibra legata alla pianta erbacea Plantago Psyllium. Le sue proprietà sono riconosciute nell’ambito dell’integrazione ma anche della cosmetica. Ecco cosa sapere

03/10/2022 18:46:00 | nowfarma

Lo Psillio è una fibra che si ricava dalla pianta erbacea Plantago Psyllium, in particolar modo dai suoi semi e dalla parte che riveste i semi stessi, chiamata cuticola. Le sue proprietà benefiche sono riconosciute soprattutto per ripristinare le corrette funzionalità del transito intestinale e del sistema digerente. Ecco cosa sapere.

 

Psillio: perché è così apprezzato

L’elemento centrale che rende lo psillio molto apprezzato nell’ambito della fitoterapia è il contenuto a base di mucillagini. Le mucillagini sono sostanze ottenute dalla cuticola del seme della pianta erbacea Plantago. Si tratta di un materiale bianco, fibroso e soprattutto idrofilo, il che significa che è in grado di aumentare il proprio volume (fino a 10 volte) assorbendo e trattenendo l’acqua. Questa sua struttura permette alle mucillagini di richiamare i liquidi all’interno dell’intestino, rendendo le feci molto più morbide e facilitando l’evacuazione.

 

Tutte le proprietà dello psillio

Lo psillio è molto utilizzato in ambito fitoterapico e integrativo, a causa delle sue molteplici proprietà. Ecco le più importanti:

  • Funzione lassativa: come sopra accennato lo psillio consente di attirare l’acqua nell’intestino e di normalizzare in questo modo la struttura delle feci. Per questo è molto apprezzato da chi soffre di problemi intestinali come la stipsi, il colon irritabile, la diverticolosi e la colite.
  • Azione Ipoglicemizzante: funzione che lo rende un ottimo alleato per il cuore e un nemico giurato della sindrome metabolica. La sua assunzione favorisce la risposta glicemica dell’organismo durante i pasti, garantendo una riduzione della presenza di insulina e zuccheri nel sangue. E’ dimostrato come lo psillio sia anche in grado di ridurre la presenza del colesterolo LDL (colesterolo cattivo).
  • Azione dietetica: la sua capacità di ridurre la presenza di insulina e zuccheri nel sangue lo rende anche un ottimo alleato nelle diete ipocaloriche. Questo perché la sua capacità di rallentamento dello svuotamento dello stomaco consente al soggetto di aumentare il senso di sazietà e di ridurre l’appetito.
  • Azione lenitiva: lo psillio non solo regola il transito intestinale ma, parallelamente, svolge anche un’azione lenitiva ed emolliente per l’intero apparato digerente.
  • Funzione cosmetica: lo psillio viene utilizzato anche in cosmetica, nello specifico nelle formulazioni di prodotti per pelle e capelli sotto forma di gel o lozioni. In questo modo si tende a sfruttare la sua potenzialità lenitiva.

 

Psillio: i consigli di Nowfarma

Se desideri provare i benefici dello Psillio ti consigliamo l’intera linea Psyllogel, al cui interno potrai trovare integratori alimentari dedicati alla regolazione del transito intestinale e alla cura del sistema digerente.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici