Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

Cosa sono gli infortuni muscolari? Ecco alcune nozioni in merito

Cosa sono gli infortuni muscolari? Ecco alcune nozioni in merito

Interessando gli sportivi in modo particolare, gli infortuni muscolari si suddividono in varie tipologie

05/12/2022 16:16:00 | nowfarma

Gli infortuni muscolari sono eventi traumatici che possono colpire i muscoli, danneggiando da poche a molte fibre muscolari. Generalmente dolorosi, questi vengono causati da un eccesso di sforzo, e possono comportare diversi sintomi a seconda della relativa gravità. Tra questi, compaiono dolore, bruciore e gonfiore, ma anche edemi, arrossamenti e difficoltà motorie. 

Infortuni muscolari nello sport

A seconda dello sport praticato, gli infortuni possono riguardare, intuibilmente, diverse zone del corpo, come polpacci, caviglie, gomiti e mani. Tra attività più soggette a episodi di infortunio spiccano, notoriamente, il calcio e il rugby. Ai fini della prevenzione, è importante dedicarsi alla propria preparazione atletica e provvedere, prima dell'attività, all'opportuno riscaldamento.

I diversi tipi di infortuni muscolari

A seconda della natura e dell'entità del danno, gli infortuni si classificano come segue.

Elongazione

Detto anche stiramento muscolare, si tratta di una lesione di media entità che altera il normale tono muscolare. L'infortunio si caratterizza per un eccessivo allungamento delle fibre muscolari e può verificarsi per diversi fattori causali, come una preparazione fisica non idonea o la mancanza di un buon riscaldamento generale e specifico. Rientrano, tra le cause, anche problemi articolari, muscolari e posturali. Lo stiramento si differenza dalla distorsione perché colpisce le fibre dei muscoli o i tendini, mentre la distorsione colpisce i legamenti.

Contrattura

Il danno in questione è una lesione muscolare correlata alla contrazione involontaria di uno o più muscoli. Si manifesta con la rigidità e l'aumento del volume delle fibre muscolari coinvolte. I muscoli che, più di altri, vengono colpiti da contrattura sono le gambe (per lo più l'area della coscia), le spalle e la schiena (soprattutto i muscoli lombari e dorsali). La causa è da indentificarsi, di solito, nello sforzo eccessivo. Ad ogni modo, si tratta di un infortunio meno grave rispetto ad altri, poiché non prevede una rottura delle fibre.

Strappo muscolare


Si tratta di una lesione, talvolta piuttosto grave, che provoca la rottura delle fibre che costituiscono il muscolo. Può riguardare diverse zone muscolari del corpo, sebbene si verifichi per lo più a livello della schiena, della coscia e delle gambe in toto. Lo strappo si può classificare in tre gradi a seconda del numero di fibre coinvolte, dalla forma più lieve a quella più severa.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici