Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

Come proteggere mani e unghie dal freddo

Come proteggere mani e unghie dal freddo

La stagione fredda spesso crea problemi di screpolatura alle mani e incide in modo dannoso sulle unghie. Come rimediare?

02/12/2021 10:47:00 | nowfarma

Proteggere mani e unghie dal freddo diventa un imperativo nella stagione invernale, in quanto sono tra le zone del nostro corpo più esposte. Spesso i ritmi frenetici della nostra quotidianità ci impediscono di curare le nostre mani a dovere, determinando problemi collaterali come secchezza e screpolatura alle mani e rottura delle unghie. Scopriamo come rimediare in questo articolo di Nowfarma.

Il freddo causa problemi alle mani e alle unghie

La pelle delle nostre mani, così come per tutto il corpo, è costituita da tessuti in grado di proteggere l’organismo dagli agenti esterni. In inverno però, complici le temperature rigide e gli sbalzi termici (dovuti al passaggio da ambienti riscaldati ad aree esterne), è possibile ritrovarsi con la pelle delle mani screpolata e arrossata. Non solo, il freddo incide negativamente anche sulle unghie, indebolendole e disidratandole fino a generare spiacevoli rotture

 

Cura delle mani: cosa fare?

Per difendere le mani dal freddo è necessario mettere in atto specifici accorgimenti. In primis utilizzare guanti termici o antifreddo quando le temperature si abbassano sensibilmente. Una contromisura ideale è anche scegliere guanti in lattice per portare a termine le faccende domestiche e ridurre, se possibile, il ricorso a gel e smalti

Determinante per la salute di mani e unghie è anche l’alimentazione. E’ quindi preferibile favorire l’assunzione di pietanze contenenti ferro, vitamina A, vitamina A12, proteine, Sali minerali e calcio, facilmente reperibili nel latte e nei suoi derivati, nella carne magra, nel pesce, nelle uova e nelle verdure e legumi. 

 

Consigli per la cura invernale delle mani

E’ buona abitudine idratare mani e unghie con creme e prodotti specifici per evitare che tendano a seccarsi e per riparare i tessuti intorno all’unghia. Bere molta acqua, ogni giorno, è indispensabile non solo al benessere generale dell’organismo, ma alle stesse mani. Anche il lavaggio, che deve avvenire sempre e solo con detergenti delicati, è ugualmente importante; le mani vanno asciugate alla perfezione, soprattutto prima di uscire. Un ultimo consiglio: chi soffre di unghie fragili dovrebbe tenerle corte durante la fase invernale

L’importanza della manicure per le nostre mani

Sottoporsi periodicamente a trattamenti di manicure è essenziale. Limatura, massaggi con oli essenziali ed esfoliazione sono buone pratiche che consentono di avere mani e unghie sempre ben curate e in salute.

Ecco i prodotti consigliati da Nowfarma per avere mani e unghie sempre sane e idratate:

  • ISDIN S-NAILS RINFORZANTE PER UNGHIE: comodo e facile da applicare, rinforza le unghie ed essendo invisibile offre un aspetto naturale. Grazie alla combinazione di ingredienti apporta alle unghie cheratina, più idratazione, più silicio e più protezione.
  • JOWAE CREMA NUTRIENTE MANI E UNGHIE: ai lumifenoli antiossidanti e olio di camelia. Nutre, ripara e protegge. La pelle è più elastica, morbida e luminosa. Le unghie sono protette.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici