🚚 Si avvisa che venerdì 26 aprile non si effettueranno spedizioni. Tutti gli ordini arrivati dopo le 12 di mercoledì 24 aprile saranno spediti a partire da lunedì 29 aprile. 🚚

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🚚 Si avvisa che venerdì 26 aprile non si effettueranno spedizioni. Tutti gli ordini arrivati dopo le 12 di mercoledì 24 aprile saranno spediti a partire da lunedì 29 aprile. 🚚

Carenza di vitamina D: come e quando intervenire

Carenza di vitamina D: come e quando intervenire

La vitamina D svolge un ruolo importante per la salute delle ossa, e non solo. Ecco come sopperire alla eventuale carenza

02/01/2023 11:30:00 | nowfarma

La vitamina D viene sintetizzata dal nostro corpo, quando ci esponiamo ai raggi solari, e viene in parte ricavata dagli alimenti. Si tratta di una vitamina liposolubile, in grado di accumularsi a livello epatico. La sua funzione è decisamente rilevante, dal momento che si correla all'utilizzo di altri componenti nutrizionali, quali calcio e fosforo, e risulta determinante per la salute ossea. Non a caso, l'apporto di questa vitamina, nelle quantità adeguate, è essenziale per la prevenzione dell'osteoporosi, ed è importante anche per altri aspetti, che riguardano il tessuto muscolare e la funzione immunitaria.

I sintomi della carenza di vitamina D

Un deficit di questa vitamina si associa, talvolta, a dolori osteo-articolari e spossatezza, ma anche a debolezza dei muscoli e a una condizione di fragilità a carico del tessuto osseo. La carenza può colpire anche la sfera psicologica, provocando stati d'ansia, insonnia e disturbi dell'umore. Una volta documentato, il deficit della vitamina deve essere colmato con una opportuna integrazione.

Gli integratori di vitamina D

La produzione farmaceutica offre diverse soluzioni per la carenza accertata. Ecco i consigli concreti di Nowfarma, da sottoporre al parere del medico per una scelta adeguata alle proprie esigenze:

Vitamina D3 Ibsa 2000 Ui 30 Film Orali: questo integratore è strutturato in film orodispersibili e apporta 25 mcg di vitamina D per monodose. A tal proposito, la posologia prevede l'assunzione di un film al giorno, per un mese, circa. Il prodotto è privo di glutine e lattosio.

Solgar Linea Apparato Osseo Liquid Vita D3 Integratore Alimentare 56 ml: si tratta di un integratore liquido a base di vitamina D3. La formulazione vanta un gradevole aroma all'arancia. Per le modalità di utilizzo, le posologie e le controindicazioni, si rimanda al foglietto illustrativo in dotazione.

Swisse Vitamina D 100 Capsule Molli: questo prodotto in capsule molli vanta un alto contenuto della vitamina D, ed è utile negli stati carenziali. Per quanto concerne la posologia, è possibile assumere 1 - 2 capsule al giorno, durante i pasti o subito dopo.

Solgar Linea Apparato Osseo Natural Vita D3 Integratore Alimentare 100 Perle: tale formula apporta vitamina D naturale ricavata da olio di cartamo (fegato), nelle quantità di 10 mcg. Il prodotto non è indicato per l'integrazione in gravidanza o durante l'età infantile. Per tutte le altre informazioni e per le posologie specifiche, è bene leggere le istruzioni fornite dalla casa produttrice.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici