☀️  Sconti fino al 65% sui solari. CLICCA QUI per scoprire la promo. ☀️

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

☀️  Sconti fino al 65% sui solari. CLICCA QUI per scoprire la promo. ☀️

Cambio Stagione e Caduta dei capelli: cosa sapere

Cambio Stagione e Caduta dei capelli: cosa sapere

Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno il cambio di stagione porta problematiche da non sottovalutare ai propri capelli. Ecco i consigli di Nowfarma.

02/12/2021 10:47:00 | nowfarma

Il cambio di stagione è notoriamente un nemico da non sottovalutare per i propri capelli. Soprattutto nel passaggio estate-autunno si manifestano i disturbi più consistenti: caduta, fragilità e tendenza a sfibrarsi. Quali sono le cause? E come risolvere il problema della perdita dei capelli durante il cambio stagione? I consigli di Nowfarma.

 

Cambio stagione e caduta dei capelli: le cause

Nel passaggio dall’estate all’autunno lo stress del ritorno a ritmi frenetici e stressanti della vita di tutti i giorni può incidere sulla salute del capello. In questa fase la diminuzione delle ore di luce modifica la produzione della melanina e di altri elementi determinanti per i livelli energetici del nostro organismo. Da qui ne scaturisce anche un minor apporto di elementi vitali per la chioma, come possono essere le proteine, la vitamina B12 e la vitamina C.

 

Caduta stagionale o alopecia?

Prima di prendere dei provvedimenti è però necessario comprendere se la caduta è un evento stagionale oppure nasconde un problema di alopecia. In media quotidianamente perdiamo fino a 100 capelli, numero che aumenta durante il cambio di stagione. Quando la caduta è regolare e distribuita potrebbe trattarsi di un disturbo temporaneo. Se, al contrario, si manifestano chiazze o una caduta sostanziosa allora potrebbe essere un problema di alopecia, per il quale il nostro consiglio è affidarsi ad un dermatologo esperto

 

Come affrontare la caduta dei capelli nel passaggio verso l’autunno?

Il primo consiglio di Nowfarma è quello di curare l’alimentazione. Nel dettaglio si consiglia uno stile alimentare più sano, vario ed equilibrato, preferendo l’assunzione di elementi vitaminici e proteici in linea con la produzione naturale di stagione. Un esempio? Il broccolo, cibo ricco di ferro, è consigliato nel periodo autunnale per la sua capacità di bloccare la caduta dei capelli. Da non sottovalutare anche la riduzione di abitudini non benefiche per la salute del cuoio capelluto, come l’abuso di fumo, alcool e l’utilizzo massivo di piastre e phon. 

 

I consigli di Nowfarma per curare al meglio i capelli durante il cambio stagione

Se l’alimentazione non riesce a sopperire al fabbisogno stagionale del capello allora il consiglio è di affidarsi a specifici integratori alimentari. Ecco la proposta di Nowfarma: 

BIOSCALIN NOVA GENINA 60 COMPRESSE

e in associazione, per potenziare il trattamento:

BIOSCALIN ATTIVATORE CAPILLARE ISFRP-1 PROMO DOPPIA 10ml X 2 PEZZI

In secondo luogo consigliamo di porre molta attenzione alla detersione della propria chioma, preferendo shampoo composti da tensioattivi dolci, in grado di non togliere un’eccessiva quantità di sebo e di mantenere così elevate le capacità di difesa del capello.

RIAH DATTERO SHAMPOO IDRATANTE LAVAGGI FREQUENTI CAPELLI NORMALI 200ml

Non solo, è utile anche utilizzare una maschera specifica con azione ristrutturante, una volta o due volte a settimana. 

RIAH MASCHERA FICO D'INDIA E MANDORLA RICOSTITUENTE 250ml

Infine, ultimo consiglio, durante il cambio di stagione è utile affidarsi a scrub specifici per la testa (a base di ceramidi, cheratina, burri e oli vegetali), in grado di ripulire la superfice e i follicoli piliferi da sebo e impurità e rivitalizzare il bulbo pilifero. 

PHYTODETOX SHAMPOO PURIFICANTE 125ML

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici