🤒 Solo per oggi TERMOMETRO DIGITALE  a soli € 2,90 🤒

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🤒 Solo per oggi TERMOMETRO DIGITALE  a soli € 2,90 🤒

Benvenute vacanze! 5 cose da avere assolutamente in valigia!

Benvenute vacanze! 5 cose da avere assolutamente in valigia!

L’estate è arrivata e, con essa, le tanto desiderate ferie! Mare o montagna, città d’arte o lontani paesi esotici… ovunque si vada, ricordiamoci di mettere in valigia, oltre ai documenti e al vestiario adatto, anche “gli indispensabili” per assicurarci una vacanza in salute!

01/07/2022 09:01:00 | nowfarma

In vacanza non ci si ammala mai! Ma… è proprio vero?  

Sembra incredibile, ma per il 20-30% degli italiani, le agognate vacanze si trasformano ogni anno in periodi di malattia.

La questione appare così contraddittoria da essere stata addirittura studiata. Come è possibile che il nostro organismo, che ha resistito incolume per undici mesi alle pressioni lavorative e familiari, “ceda” proprio nel momento in cui potrebbe e dovrebbe riposarsi e rigenerarsi? 

A risponderci è uno studio olandese: il corpo è abituato a dover produrre così tante energie durante la quotidianità che, non appena si “ferma”, allenta le difese e viene sopraffatto da disturbi, quali febbre, mal di testa, raffreddori, diarree.  

A ciò si aggiunge che le vacanze, in quanto “situazioni nuove”, possono a volte creare tensioni e ansie e, quindi, predisporci ulteriormente a stati di debolezza.  

 

Non facciamoci cogliere impreparati!

Una storica pubblicità diceva “prevenire è meglio che curare”. E questo motto vale anche quando prepariamo la nostra valigia!

Portare con sé i medicinali e i prodotti indispensabili ci assicura di prevenire disturbi e agire rapidamente in caso di problematiche.

Ricordiamo, infatti, che in vacanza non sempre possiamo disporre di una farmacia vicina e che alcuni contrattempi (ad es, diarrea, ustioni, irritazioni, febbre, dolori) richiedono un intervento immediato.

 

 Le 5 cose da non dimenticare!

  1. Solari e doposole: proteggere la cute dai raggi UVA e UVB è fondamentale, non solo quando si trascorrono ore in spiaggia, ma anche quando si passeggia in montagna o si visita una città. È consigliato utilizzare prodotti con fattori di protezione SPF da 30 a 50 e lenire la pelle, la sera, con prodotti rinfrescanti ed emollienti.
  2. Integratori salini: quando fa caldo e si suda, il nostro corpo perde molti liquidi e, con essi, anche sali minerali. Reintegrare le sostanze espulse è indispensabile per rimanere idratati ed energici.
  3. Repellenti per zanzare: ormai sono sempre di più e diffuse ovunque. Per evitare fastidi e non rischiare di incorrere in infezioni o reazioni allergiche, è opportuno dotarsi in viaggio di prodotti anti e post puntura.
  4. Antipiretici: l’innalzarsi della temperatura corporea può essere causata da molti fattori (aria condizionata, caldo eccessivo, stress…) ed è un fenomeno frequente. Del paracetamolo deve essere tenuto sempre a portata di mano, in particolare se si viaggia con bambini, più soggetti alla febbre rispetto agli adulti.
  5. Idratanti per la pelle: la pelle è un vero e proprio organo e, come gli altri, può risentire dei cambiamenti d’abitudine, degli sbalzi termici, di diversi comportamenti alimentari. È importante mantenere la cute del corpo e del viso sempre ben idratata, così da garantire l’efficienza della sua barriera idrolipidica.

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici