5%
di sconto extra se acquisti prima di

🖐❄️ Crema mani idratante a soli € 2,95 ❄️🖐

Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

🖐❄️ Crema mani idratante a soli € 2,95 ❄️🖐

Ansia da rientro? 5 consigli per superarla

Ansia da rientro? 5 consigli per superarla

Come superare lo stress da rientro al lavoro? Ecco i consigli di Nowfarma per alleggerire il ritorno alla routine quotidiana.

31/08/2022 19:00:00 | nowfarma

Stai provando un forte stress da rientro? Non preoccuparti, si tratta di un’ansia molto comune, che colpisce buona parte delle persone che tornano nella loro postazione lavorativa dopo un medio-lungo periodo di stop.

La letteratura medica ha imparato a conoscere questo stress con altre locuzioni di origine anglofona, come “post-vacation depression” o “post-vacation blues”. Nel dettaglio i sintomi dell’ansia da rientro si manifestano attraverso spossatezza, poca concentrazione, insonnia, disinteresse verso il proprio lavoro, alterazione dell’umore, emicrania e dolori gastrointestinali. Insomma, una sintomatologia da non sottovalutare, che può incidere notevolmente sul nostro benessere quotidiano. Come superare questo stress? Ecco 5 consigli di Nowfarma.

 

Non solo lavoro, anche divertimento!

Molte persone che rientrano al lavoro tendono a vedere questa fase come un lungo periodo dove concentrarsi solamente sui doveri. Pratiche da terminare, lavori da portare avanti, clienti da sentire e vedere. Tutto vero, ma per alleggerire lo stress da rientro è opportuno prendere in mano il calendario e fissare già delle date in cui dedicarsi al solo “divertimento”. È un’ottima soluzione per trovare un diversivo e rendere il ritorno al lavoro meno stressante!

 

Fai attività fisica!

Se l’estate ti ha portato a oziare e a dedicare meno tempo all’attività fisica allora è giunto il momento di rimediare. Il rientro al lavoro potrebbe coincidere con un ritorno anche alle tue passioni sportive, che sia un’attività da fare in solitaria (nuoto, jogging, camminata) o uno sport di squadra. È risaputo come l’attività fisica, aiutandoti a rilasciare endorfine, sia in grado di garantire benefici fisici e psicologici, diminuendo lo stress e allontanando la mente dai pensieri negativi.

 

Affidati alla meditazione

La meditazione e tutto l’universo di tecniche per il rilassamento potrebbero esserti di grande aiuto. Stiamo parlando di attività come Yoga, esercizi di respirazione e Mindfulness. Si tratta di percorsi che possono aiutarti a contrastare lo stress e la depressione e stimolare l’azione del sistema immunitario.

 

Alimentazione e sonno corretti

Come sempre l’alimentazione è una delle strade da percorrere per mantenere un buon equilibrio psico-fisico. Nel dettaglio consigliamo di mangiare molta frutta e verdura, diminuire le dosi di sale, ridurre l’apporto di zuccheri e non esagerare con la carne rossa. Da non dimenticare anche il mantenimento di un buon ritmo sonno-veglia. L’ideale è dormire 8 ore, possibilmente evitando le luci blu prima di coricarsi.

 

Affidarsi agli integratori alimentari

In commercio ci sono numerosi integratori alimentari che contengono i migliori principi attivi coadiuvanti nella gestione dello stress e nel mantenimento dell’equilibrio psicofisico. Grazie al loro apporto potrai apportare i nutrienti corretti al tuo organismo e superare brillantemente l’ansia da rientro!

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici