Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

Aminoacidi essenziali: cosa sono e come integrarli nella dieta

Aminoacidi essenziali: cosa sono e come integrarli nella dieta

Gli aminoacidi essenziali sono molecole giornalmente indispensabili al corpo per svolgere al meglio molte delle sue funzioni. Non autoprodotte, devono essere introdotte con integratori e dieta

10/10/2023 17:51:00 | nowfarma

Triptofano, Valina, Leucina, Isoleucina. Ma anche Lisina, Fenilalanina, Metionina, Treonina, Istidina. Sono i nove aminoacidi essenziali, fondamentali all’organismo per compiere molte delle sue funzioni biologiche e vitali. Collegate per lo più al buon funzionamento di muscoli, ossa, tessuti e psiche. Come assumerli tra integratori e dieta.
 

Aminoacidi essenziali, cosa sono e a cosa servono

Breve focus di Now Farma sui nove aminoacidi essenziali e le loro funzionalità per l’organismo:
  • Triptofano: contribuisce alla sintesi di serotonina, con effetti positivi sull’umore, sull’appetito, sul buon sonno.
  • Valina: BCAA cruciale per la produzione di energia.
  • Leucina: BCAA che stimola la sintesi proteica, quindi la crescita e riparazione muscolare.
  • Isoleucina: BCAA per l’energia. Aminoacido attivo nella produzione di emoglobina, proteina che distribuisce ossigeno ai tessuti attraverso il sangue.
  • Lisina: contribuisce alla produzione di collagene, per la salute della pelle e dei tessuti. Aiuta l’assorbimento di calcio, il funzionamento ormonale e fortifica il sistema immunitario.
  • Fenilalanina: aminoacido per il funzionamento nervoso, cerebrale, cognitivo. Mantiene anche la salute di cartilagini e articolazioni.
  • Metionina: aiuta la sintesi di antiossidanti, quindi ottimo per la salute epatica, la mobilità articolare e per ritardare l’invecchiamento.
  • Treonina: sintetizza collagene e vitamina B12, per la buona salute di ossa e pelle.
  • Istidina: precursore dell’istamina, è aminoacido per il benessere del sistema immunitario, la digestione, la funzione sessuale, il ritmo circadiano.
 

Quando e come integrare gli aminoacidi nella dieta

Non prodotti in autonomia dal corpo, gli aminoacidi essenziali devono essere regolarmente introdotti con la dieta e gli integratori alimentari.
Aminoacidi e dieta
Sono di solito contenuti in alimenti dall’alto valore proteico. È l’esempio di uova (albumina), carne rossa, pollame e pesce. Si trovano anche nei prodotti caseari, dove le proteine del siero del latte sono fonte naturale dei più importanti aminoacidi. E in alcuni prodotti vegetali come soia e quinoa, oltre che noci. 
Integratori di aminoacidi essenziali
Sono utili quando la sola dieta non è in grado di offrire al corpo tutti gli aminoacidi essenziali di cui necessita. Ad esempio per intensa attività sportiva, anzianità, patologie, veganesimo o vegetarianismo. Si tratta di formulazioni in compresse o capsule, dove gli aminoacidi essenziali sono spesso aggiunti ai benefici di vitamine, minerali e altri estratti vegetali. 
 

I migliori aminoacidi essenziali per la tua dieta: i consigli di Now Farma

Gunamino Formula Integratore 150 Compresse: integratore di aminoacidi, utile in caso di mancato apporto o aumentato fabbisogno da attività sportiva.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici