Assistenza clienti 3347720502    dal Lun. a Ven.: 9:00-12:30 - 15:30-18:00

Aloe vera: per cosa  utile, ma attenti alle controindicazioni

Aloe vera: per cosa utile, ma attenti alle controindicazioni

Conosciuta per lo pi per il suo carattere antinfiammatorio, laloe vera pianta dalla quale si ricavano molti benefici per la pelle e il corpo, che soppiantano di fatto le poche controindicazioni. Come usarla

10/07/2023 08:51:00 | nowfarma

Appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, l’aloe vera è una pianta amante del caldo, caratteristica delle aree sub-tropicali del Pianeta. Con le sue radici che affondano nella storia del Sudan e della Penisola arabica, oggi è esportata e coltivata in tutto il mondo, per essere trasformata in cosmetici e integratori alimentari, che ci consentono di godere dei suoi benefici più puri. Pianta curativa e medicinale, ha molti utilizzi e poche controindicazioni. Scopri quali con Now Farma.
 

Cos’è l’aloe vera e benefici

Di carattere erbaceo, con fiori rossi, gialli o arancioni, l’aloe vera ha foglie succulente dalle quali si estraggono un denso succo e un gel trasparente, entrambi ricchi di benefici per il corpo.
Le proprietà del suo gel e del succo interno:
  • Antinfiammatoria.
  • Cicatrizzante.
  • Lenitiva.
  • Immunostimolante.
Le proprietà del suo succo esterno:
  • Lassativa. Utilizzata per molto tempo quale purgante naturale, oggi non è più distribuita per via dei suoi effetti collaterali, dovuti alla presenza interna di antrachinoni, molecole irritanti sulla mucosa intestinale.
 

Aloe vera, tra utilizzi e controindicazioni

Viste le sue proprietà, l’aloe vera ha vissuto, negli ultimi anni, un sempre più importante utilizzo, in ambito di cosmetica e integrazione alimentare fitoterapica.
Posta, come gel, sulla pelle irritata e danneggiata, la aiuta a reidratarsi, con un’importante azione calmante, rinfrescante e cicatrizzante, che velocizza la guarigione. Trattamento perfetto dopo scottature solari e depilazione, punture di insetti, orticaria, alcune forme di dermatite, piccole ferite e piaghe.
Assunta con integratori, è gastroprotettrice, antinfiammatoria e lenitiva sulle mucose irritate da ulcera gastrica e colite ulcerosa.
In dentifrici, collutori e altri prodotti per l’igiene orale, l’aloe vera cura gengive irritate, afte e stomatiti.
Come principio attivo di bagnoschiuma e shampoo, agisce a idratante e illuminante di capelli e cute.
Al contrario del succo di aloe ricavato dall’esterno delle sue foglie, ora ritirato dal mercato, gli altri prodotti che la contengono come principio attivo sono pressochè privi di controindicazioni, al netto di possibili allergie in soggetti predisposti.
 

I migliori prodotti a base di aloe vera: i consigli di Now Farma

ISDIN Germisdin Gel Bagno Aloe Vera 500 ml: gel da bagno all’aloe vera, per l’igiene quotidiana del corpo. Antimicrobico e delicato, per pelli secche e con prurito.
Esi Linea Depurazione e Benessere Aloe Vera Puro Succo Rieqiulibrante 1000 ml: integratore di aloe vera in succo, riequilibrante, depurativo e lenitivo. Molto utile sulle infiammazioni del tratto gastrointestinale.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici